SEZIONE PRIMAVERA

Sezione primavera

La Sezione Primavera ha lo scopo di offrire ai bambini un luogo di socializzazione, che sia di stimolo per le loro potenzialità cognitive, affettive e sociali. Inoltre pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ogni singolo bambino.

Il percorso inizia con l’inserimento, fase molto importante in quanto rappresenta un’esperienza di distacco dalla famiglia per entrare a fare parte di un nuovo contesto.

Gli obiettivi dell’inserimento sono:

  • agevolare il distacco dalla famiglia in modo sereno
  • favorire un approccio positivo con il nuovo ambiente
  • creare un clima rassicurante e accogliente
  • scoprire e condividere le regole e le modalità di ingresso in una nuova società
  • instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra la famiglia e le insegnanti

Organizzazione Giornata

08.30 – 9.30 Ingresso
09.30 – 10.00 Merenda
10.00 – 10.15 Igiene
10.15 -11.00 Attività strutturata/Laboratorio
11.00 -11.15 Igiene
11.15 -11.45 Gioco libero
11.45 -12.45 Pranzo e igiene
12.45 -15.00 Rilassamento e nanna
15.00 -15.30 Uscita

La nostra giornata è scandita da una serie di rituali e momenti di routine che rendono prevedibile e rassicurante il tempo che i bambini trascorrono a scuola. Per routine si intendono quei momenti che si ripetono nell’arco della giornata in maniera costante e ricorrente (entrata, merenda, pranzo, cambio e igiene personale, nanna, uscita), dando così ai bambini maggiore sicurezza. In questo modo il bambino, non avendo ancora la concezione del tempo come quella dell’adulto, riesce a prevedere ciò che accadrà e ad orientarsi temporalmente.

Le routine sono alternate a proposte di attività, laboratori, giochi strutturati e non, al fine di potenziare le abilità e le autonomie dei bambini.

Attività Proposte

Attività grafico/espressiva
Attraverso l’utilizzo di strumenti differenti il bambino sperimenta e si esprime in prima persona. Questa attività ha come obiettivi:

  • lo sviluppo della coordinazione oculo/manuale
  • il controllo della motricità fine
  • la capacità di gestire un oggetto grafico
  • lo sviluppo della creatività

Gioco simbolico
Con questa attività il bambino socializza con i pari, si identifica con le persone adulte e impara a condividere i giochi.
Attraverso l’uso di simboli, il bambino inizia a costruire il pensiero astratto.

Attività manipolative
Attraverso queste attività il bambino soddisfa il proprio bisogno di esplorare, manipolare e provare sensazioni tattili differenti provocate dai diversi materiali.
Le attività manipolative hanno come obiettivi:

  • sviluppare la coordinazione dei movimenti
  • soddisfare il desiderio di scoperta in autonomia
  • aumentare l’abilità manuale
  • sviluppare sensibilità a livello motorio ed espressivo

Angolo della lettura
In questo spazio i bambini possono sfogliare libri o ascoltare storie, approcciandosi così al meraviglioso mondo dei libri e della lettura.
Attraverso questa attività si pongono i seguenti obiettivi:

  • favorire le capacità di ascolto, di attenzione e di comprensione
  • arricchire il lessico e il linguaggio verbale
  • sviluppare l’immaginazione e la fantasia

Angolo motorio
Il bambino sperimenta il proprio corpo attraverso il movimento, scoprendo i suoi confini, e prende coscienza della presenza dell’altro nello spazio circostante.
Questa attività è volta a favorire:

  • l’organizzazione motoria del bambino
  • la conoscenza del proprio corpo
  • la discriminazione tra sè e altro da sè
  • la relazione con i pari e gli adulti presenti nello spazio
  • l’organizzazione spaziale

Gioco euristico
Attraverso il gioco euristico il bambino sperimenta la propria curiosità e immaginazione. Vengono offerti ai bambini oggetti di diversa natura con i quali possono giocare liberamente senza l’intervento dell’adulto, scatenando la loro fantasia. Questa attività permette ai bambini di scoprire materiali e oggetti di uso comune dei quali loro non conoscono ancora le funzioni.

IL MARE "Pesciolini...un mare di esperienze"

Il mare sarà protagonista del nostro anno scolastico e accompagnerà i bambini alla scoperta delle sue caratteristiche e dei suoi abitanti. Il mare per i bambini è sempre fonte di curiosità, scoperte e nuove esperienze ed avvicinare i nostri piccoli al suo affascinante mondo li aiuta a creare un rapporto positivo con la natura e a portare rispetto per i suoi abitanti.

Esploreremo il mondo acquatico, attraverso attività didattiche, attività grafico pittoriche, attività sensoriali, attività musicali, attività espressive, attività ludico- motorie rispettando i tempi e le esigenze di ciascun bambino. Attraverso queste attività si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sviluppare capacità cognitive, di attenzione e di ascolto
  • incrementare il lessico
  • potenziare lo sviluppo del linguaggio
  • verbalizzare le proprie esperienze e i propri vissuti
  • favorire la conoscenza del mondo circostante
  • effettuare associazioni logiche

​​Verranno proposti laboratori di attività espressive e manuali che permetteranno al bambino di:

  • sviluppare la propria creatività e fantasia
  • sviluppare la capacità di concentrazione
  • favorire la coordinazione oculo-manuale
  • potenziare lo sviluppo della motricità fine

Una buona programmazione

Riteniamo importante sottolineare che nella Sezione Primavera una buona programmazione non debba porre attenzione unicamente all’acquisizione del sapere e delle nozioni legati agli argomenti affrontati. È importante porre attenzione alle capacità e alle strategie cognitive messe in atto dai bambini, pertanto le attività saranno impostate e pensate sulla base delle loro abilità e dei loro interessi. Inoltre i bambini impareranno ad acquisire nuove autonomie e nuove conoscenze non solo attraverso l’attività didattica, ma attraverso tutte le attività, i giochi e le routine proposti quotidianamente.

Momenti di vita

Attività ludiche

Attività ludiche

Attività ludiche

Attività ludiche