Marmotte

Finalità del progetto annuale di questo anno scolastico è quella di permettere ai bambini di esplorare e di esplorarsi.

Ciò rappresenterà per loro occasione di crescita, di scoperta e di conoscenza del proprio corpo, del movimento, dei sentimenti, delle emozioni e dei propri pensieri e di quelli altrui, scoprendo ed esplorando anche il mondo esterno. 

Fra i compiti della scuola dell’infanzia rientra quello di promuovere nei bambini la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, lavorando anche sullo sviluppo della competenza emotiva

Parallelamente si avventureranno nel mondo della grafomotricità: un grande contenitore di tutte le abilità e le capacità necessarie ad acquisire livelli adeguati di pregrafismo, preparando i bambini al passaggio alla scuola primaria. 

 

Questa progettazione è “aperta”: bisogni, necessità e interessi dei bambini sono sempre vari e molteplici; durante l’anno non mancheranno occasioni per esplorare altri “mondi” che apriranno a nuove scoperte, ciò renderà necessaria la stesura di nuove progettazioni costruite in itinere insieme ai bambini. Essi saranno posti sempre al centro del loro stesso apprendimento rendendoli attivi costruttori del proprio sapere. 

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO ANNUALE

HELLO, MR FROG!

PROGETTO DI LINGUA INGLESE - SEZIONE MARMOTTE

Il progetto verrà svolto dal mese di ottobre fino al mese di maggio per circa un’ora a settimana.

Nelle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruione è sottolineata l’importanza di offrire ai bambini occasioni nelle quali possano sperimentare la pluralità linguistica, con particolare riferimento alla lingua inglese.

I bambini in questa fascia di età hanno molta apertura e attitudine verso i nuovi apprendimenti; l’approccio verso una nuova lingua in questo momento, è quindi molto importante: è permesso loro di acquisirla in modo molto naturale, spontaneamente e con maggior semplicità.

Apprendono non in modo formale ma informale: nell’acquisizione di una nuova lingua, soprattutto a questa età, non impareranno a priori le basi della grammatica (formalizzata duranta la scuola primaria) ma saranno immersi nel contesto educativo e verranno stimolati adeguatamente con attività didattiche in inglese caratterizzate da un aspetto ludico. Il processo di apprendimento dei bambini, i quali ne saranno protagonisti attivi, sarà quindi naturale e induttivo; impareranno facendo esperienza in prima persona con la lingua straniera: canteranno, giocheranno, coloreranno, si muoveranno.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DEL PROGETTO LINGUA INGLESE

PROGETTAZIONE INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA

L’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia aiuta gli alunni ad affacciarsi ad un mondo ricco di opportunità di crescita, di dialogo, di scoperta di sè stessi e gli altri. Come finalità principale individuiamo la maturità dell’identità nella dimensione religiosa attraverso la valorizzazione di esperienze personali, orientando i bambini a cogliere i segni della religione cattolica cristiana nella quotidianità.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO

INGLESR.jpg

Didattica sezione GRANDI