Arcobaleni

Progetto ispirato ad Hervè Tullet di GRAFOMOTRICITA’

Mercoledì 6/10: lettura partecipata del libro “I Colori” e realizzazione dell’opera d’arte “la mano magica” con la tecnica della digitopittura.

 

Mercoledì 13/10: laboratorio “Il prato fiorito” ispirato al libro “La Fabbrica Dei Colori”

 

Mercoledì 20/10: lettura partecipata del libro “Pallini Pallini”, gioco motorio (il corpo dei bambini diventa un pallino che rotola e si muove; i bambini saltano sui pallini, percorrono il perimetro dei pallini) e poi rappresento graficamente su un grande foglio bianco i pallini utilizzando i pennarelli (disegno un pallino grande, disegno dei pallini piccoli, riempio di pallini blu i pallini gialli, faccio una piramide di pallini, disegno dei pallini attorno ai pallini).

 

Mercoledì 27/10: laboratorio artistico con Giulietta ispirato all’artista Pollock: i bambini creeranno un’opera d’arte ispirandosi all’autore lanciando della tempera contro una tela. 

 

Mercoledì 3/11: visita al cimitero 

 

Mercoledì 10/11: lettura partecipata del libro “Pallini Pallini”, gioco motorio (il corpo dei bambini si trasforma in pallini e bisogna passare attorno ai pallini, sotto, sopra, stare vicino o lontano) e poi rappresento graficamente su un foglio bianco utilizzando i pennarelli tanti pallini che poi riempirò di linee e scarabocchi (decoro i pallini con linee, invento delle forme simpatiche e le disegno dentro i pallini, faccio degli scarabocchi intorno ai pallini senza toccarli). 

 

Mercoledì 17/11: lettura partecipata del libro “Pallini Pallini” e gioco con il corpo a percorrere in equilibrio linee curve, rette, a zig zag. Disegno poi con i pennarelli dei grandi pallini rossi blu e gialli e poi provo a fare degli scarabocchi all’interno dei pallini senza uscire dal bordo; poi ad unire con linee tutti i pallini dello stesso colore, disegno dei ghirigori e inserisco dei pallini colorati all’interno dei ghirigori.

 

Mercoledì 24/11: lettura partecipata del libro “Un Gioco” e giochi motori per comprendere i concetti topologici e rappresentazione grafica esperienziale. 

 

Mercoledì 1/12: lettura partecipata del libro “Un Gioco” e gioco motorio con linee e pallini che percorro – salto - sperimento, poi rappresento graficamente delle linee curve chiuse e con digitopittura le riempio di pallini.

 

Mercoledì 8/12: scuola chiusa per festività

 

Mercoledì 15/12: laboratorio natalizio “Creo l’albero di Natale di Hervè Tullet”

Didattica sezione GRANDI