Attività extra

9080345_640x640.png
Inglese

Al fine di rendere continuativo l'insegnamento della lingua straniera e quindi assicurare risultati apprezzabili e duraturi, sono state previste lezioni di inglese tenute su base giornaliera, dopo il pranzo e, quindi, durante l'orario scolastico.

Le classi di 6 - 10 bambini saranno omogenee per fasce di età.

Il partner prescelto per la gestione di tale attività è L'ALBERO DI MOMO, scuola molto rinomata sul territorio per la metodologia innovativa con cui la lingua straniera viene proposta ai bambini delle diverse fasce d'età.

Il metodo Momo, Emotional Learning, Emotional Teaching©, per l’insegnamento di una lingua straniera ai bambini è stato creato da Elisabetta Mohwinckel e successivamente modificato, perfezionato, arricchito, colorato dai bambini.

Il Metodo si basa sul concetto di Routine Visiva. Immagini, chiamate anche anelli primari, vengono presentate ai bambini attraverso fotografie chiare ed inequivocabili e parole scritte. Grazie alla ripetitività e ciclicità della presentazione, queste immagini o anelli primari siaccomodano nel cervello dei bambini…

… La mente del bambino è aperta ad accogliere un’infinità di anelli primari. L’esperienza emotiva di gioco e di elaborazione che si creerà attraverso le successive attività di classe, faciliterà il processo di distacco dell’immagine dalla carta per entrare nel bambino come concreta e tangibile e come lessico disponibile per descrizioni, dialoghi, giochi di ruolo.

I corsi avranno inizio a partire da ottobre.

Download: metodologia applicata e struttura dei corsi.

 
Danza

Il corso di danza classica propedeutica sarà gestito dall'Accademia di Danza e Spettacolo ETUDE.

Il corso è rivolto alle bambine e ai bambini dai 4 ai 6 anni per un numero massimo di 15 allievi.


L'insegnante incaricata dalla ASD ETUDE è Irene Mauri, diplomata all'Accademia del MAS di Milano.

Le tariffe applicate sono ridotte rispetto a quelle applicate normalmente.

Le lezioni di svolgeranno da ottobre a maggio tutti i martedì dalle 15.30 alle 16.30 presso la Sede dell'Asilo.

maxresdefault.jpg
 
FRI_sport.png
Avviamento allo sport

Tra le attività proposte, non poteva certo mancare uno sguardo all'attività fisica! 

Abbiamo selezionato una realtà molto innovativa, l'associazione sportiva FRI Sport, che propone ai nostri bimbi un percorso di scoperta delle palla.

L'associazione sportiva FRI Sport organizza un corso rivolto a tutti i bambini e bambine di età compersa tra 3 a 5 anni: un'esperienza di gioco.sport motoria divertente dove i bimbi impareranno a muoversi, adattando la propria motricità.

Le lezioni mirate "alla scoperta della palla", strumento ludico affascinante e insostituibile, sono organizzate con proposte motorie a carattere ludico condotte da Laureati in Scienza Motorie, istruttori di Calcio qualificati e collaboratori.

Le lezioni si terranno da ottobre a maggio con durata di un'ora e frequenza monosettimanale il MERCOLEDi' e il GIOVEDI' dalle 15.30 alle 16.30.

Download: brochure FRI sport.

 
Pre e post scuola

A richiesta delle famiglie  i cui genitori hanno impegni di lavoro, la scuola apre al mattino alle ore 7.30 e chiude al pomeriggio alle ore 18.30 effettuando il prescuola e il postscuola  di intrattenimento e vigilanza, con esclusione di qualsiasi attività didattica.

Inoltre, la scuola, dà l'opportunità d'ingresso alle ore 6.00 (solo per coloro che necessitano di tale servizio) previa richiesta alla Coordinatrice Didattica.

Schermata 2021-01-02 alle 12.33.45.png