PROGRAMMAZIONE  SEZIONE PRIMAVERA (file .pdf)

La sezione primavera è un luogo educativo vicino alla realtà della scuola dell’infanzia. È il luogo di socializzazione poiché attraverso una vita di relazione, favorisce nel bambino la capacità di riconoscere la presenza dell’altro e dei suoi bisogni. Per raggiungere questo deve “costruire” un ambiente adeguato ed attento, al fine di favorire la comprensione e l’interiorizzazione di norme e di valori del vivere sociale, attraverso le esperienze quotidiane.

La finalità è quella di accogliere il bambino nella sua globalità promuovendo ed accompagnando, in un ambiente ricco e funzionale, il complessivo processo di crescita del bambino attraverso la costruzione di relazioni personali significative con gli adulti e il gruppo di pari e la proposta di appropriate occasioni di esperienza ludica.

Per questo è importante la collaborazione tra genitori ed educatrici al fine di instaurare una continuità nei metodi e nelle regole che si propongono ai bambini. Il rapporto deve essere di fiducia reciproca, di disponibilità e di collaborazione attraverso una buona comunicazione e scambi di informazioni anche quotidiane.

 

GIORNATA TIPO:

 

OBIETTIVI DIDATTICO-EDUCATIVI:

 

ATTIVITA’

Le attività devono riguardare diversi contesti di esperienza: psicomotorie, grafico-pittoriche, di manipolazione e costruzione, di gioco di finzione e di assunzione di ruoli, di narrazione, al fine di favorire l’attivazione integrata di relazioni, affetti, competenze e conoscenze da parte delle bambine e dei bambini. Per garantire tutto questo si prevedono le seguenti attività:

 

STRUMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE: