Dal mese di  Luglio 2003, è Coordinatrice didattico- pedagogica una consacrata laica,  Suor Maria Teresa Mancuso, in possesso di annuali esperienze di coordinamento pedagogico nelle Scuole materne ed elementari.

La figura della Direttrice, quale prima responsabile educatrice, funge da unità ed interazione all’interno della Scuola, in collaborazione con l’apparato amministrativo, la segreteria e la Comunità Parrocchiale.

Le tre insegnanti, la responsabile dei laboratori e l'assistente della “Davide Bernasconi“ sono in possesso del titolo di studio previsto e della abilitazione per la Scuola d’Infanzia.

Alle insegnanti sono assegnate in modo stabile le sezioni degli alunni, composte dalla sezione primavera (24 - 36 mesi), dai piccoli (anni 2 e mezzo-3), dai mezzani (anni 4-5) e dai grandi (anni5-6).

I laboratori musicale, artistico e teatrale sono seguiti da un’esperta in materia.

L’assistente aiuta il coordinamento pomeridiano per tutti gli allievi.

Dal mese di gennaio ’05, l’insegnamento della lingua inglese è impartito da una docente  di madre lingua, mentre il responsabile dei corsi di psicomotricità è in possesso della relativo laurea di specializzazione. 

Anche quest’anno, si  prosegue con il progetto: sportello psicologico, rivolto ai genitori e alle insegnanti dei bambini che frequentano la nostra scuola dell’Infanzia.

Per dare la possibilità ai bambini, di seguire altri corsi, la scuola offre, in alcuni pomeriggi, attività parascolastiche a pagamento, gestite da personale specializzato, previo accordo dei genitori con gli stessi.

Le insegnanti della scuola, oltre ad attualizzare la formazione con auto-aggiornamenti presso il proprio Collegio docenti, partecipano al Corso Aggiornamento annuale proposto dalla F.I.S.M. di Como.  Partecipano anche al Collegio Docenti di Zona  Como Riviera che si riunisce tre volte all’anno.

La Scuola ospita 70 alunni.

Per quanto riguarda i programmi didattici, i metodi d’insegnamento, il calendario scolastico e tutta l’attività didattica, la scuola è tenuta al rispetto del Regolamento Interno, dei regolamenti scolastici e delle disposizioni di Legge, rispondendo di questo al Dipartimento per i Servizi nel Territorio, Ufficio Scolastico Regionale.

Completano l’organico del personale scolastico una segretaria amministrativa, una cuoca, un’ausiliaria. In caso di necessità, l’igiene della scuola è affidata ad una ditta di pulizie.